Il PLM controlla le Informazioni
Crea > Revisiona > Riutilizza
L’ ERP controlla le Risorse
Acquista > Revisiona > Vendi
I rischi di slegare i due sistemi
Esiste un numero significativo di aziende, dove i dipendenti, pur essendo risorse altamente specializzate e ben pagate, impiegano il loro tempo in lavori burocratici e a basso valore aggiunto. Un esempio significativo è l’inserimento manuale delle distinte materiali (BOM) nel sistema ERP: il rischio di errore umano è elevato e il metodo piuttosto superato.
Al di là del costo di personale qualificato speso solo per digitare informazioni da Excel in ERP, occorre considerare l’impatto che un errore di battitura può avere:
- si acquistano o producono componenti errati che costano denaro e riducono il profitto.
- si accumulano ritardi nella produzione e magari si incorre in penali di contratto.
- il cliente è insoddisfatto.
- la reputazione viene compromessa e il danno d’immagine è elevato.
Integrare ERP e PLM
Nelle aziende manifatturiere l’ERP e il sistema PDM / PLM dovrebbero andare a braccetto ed essere integrati tra loro!
Una soluzione PDM / PLM con una connessione bidirezionale con l’ERP consentirà di sincronizzare dati e documenti di prodotto tra i due sistemi e aiuterà a risolvere tali problemi.
PDM / PLM come Product Data Backbone
In primo luogo, il sistema PDM / PLM deve fungere da Product Data Backbone dei dati di prodotto: mette in struttura gerarchica e collega tra loro i dati e i documenti del prodotto e allo stesso tempo tiene sotto controllo versioni e revisioni.
Il Product Data Backbone garantisce che la distinta base (BOM) e i documenti associati – come specifiche, manuali, etc. – vengano automaticamente sincronizzati con il sistema ERP.
Di conseguenza,
- chi si occupa di produzione ha sempre accesso alla versione corretta del disegno CAD da produrre.
- chi si occupa degli acquisti ha accesso in tempo reale ai documenti e alle informazioni aggiornate (ad es. i disegni costruttivi) senza uscire dal consueto ambiente di lavoro ERP, scrivere richieste email o effettuare chiamate ai colleghi.
- chi si occupa di progettazione ha accesso in tempo reale alle informazioni sulle componenti di acquisto presenti nell’ERP, come la quantità presente a magazzino, il prezzo, lo stato (ad es. se obsoleto…).
In sintesi
Ecco come trarre i maggiori vantaggi dell’integrazione tra i due sistemi:
- Il PLM supporta nel progettare e rilasciare un prodotto.
- L’ERP supporta la pianificazione, in che modo il prodotto sarà fabbricato e venduto.
Integrando ERP e PLM è possibile ottenere benefici evidenti fin da subito:
- scambio dati rapido e sicuro tra ERP e Engineering
- basta utilizzo di dati e documenti errati o obsoleti
- riduzione al minimo del numero dei componenti, evitando la riprogettazione e i costi di gestione dei doppioni
- soddisfazione del cliente ai massimi livelli
- … è essenziale per la strategia di digitalizzazione / Industria4.0 dell’azienda
Vuoi organizzare la conoscenza aziendale in modo razionale ed efficace? Vuoi migliorare la condivisione della conoscenza e lo scambio di informazioni tra le diverse aree aziendale senza ritardi e con la certezza di mettere a disposizione sempre dati aggiornati in tempo reale? Richiedi una demo di PRO.FILE Product & Document Lifecycle Management presso la tua sede o richiedi la documentazione del webinar di PRO.FILE Italia per approfondire l’argomento.
Fonte dell’articolo: Dimitri Baumtrok (PROCAD)
Sei curioso di capire come PRO.FILE potrebbe collocarsi all’interno della tua realtà aziendale, e come potremmo collaborare insieme?
Approfondiremo gli argomenti di tuo interesse, o fisseremo una demo di prodotto realizzata specificatamente per la tua realtà aziendale !