04.06.2020 | Webinar: Dal CAD Data Management ad una soluzione PDM, PLM e DMStec

Webinar: Giovedì 04.06.2020 alle ore 16:00 

Sfida: inizia da domani a lavorare con PRO.FILE utilizzandolo come piattaforma di creazione e gestione del prodotto end-to-end!

Passare dalla gestione dei dati CAD al Product Data Backbone end-to-end della propria azienda è una necessità. In questo webinar gratuito mostreremo perché la gestione dei dati di prodotto e la gestione dei documenti tecnici (DMStec) devono andare di pari passo.

Nel nostro webinar dimostreremo perché un Product Data Backbone unificato è la base per controllare e gestire in sicurezza a livello aziendale i documenti e i dati per l’intero ciclo di vita del prodotto e come, grazie ad esso, si possa fare un enorme passo in avanti nel percorso verso la digitalizzazione della propria azienda.

PRO.FILE integra tutti i comuni sistemi CAD ed ERP in un unico sistema PDM/PLM!

Contenuti del Webinar – Seminario online gratuito:

  • PDM e DMStec come base e “primo passo verso la digitalizzazione”
  • Integrazione di diversi sistemi (M-CAD, E-CAD, ERP ecc.)
  • Gestione coerente degli articoli, dallo sviluppo alla produzione
  • Esempio di best practice con PRO.FILE nella meccatronica

interconnettere

Perchè interconnettere PDM DMS e PLM conviene

interconnettere

I dati di prodotto sono costituiti da molteplici informazioni connesse tra loro, ma provenienti dai diversi reparti aziendali e quindi da archivi e sistemi separati privi di alcuna correlazione digitale.

Per evitare discordanze di dati e perdite di informazioni, si rende quindi necessaria l’operazione di interconnettere i sistemi, una gestione trasversale delle informazioni, che crei le basi per un’organizzazione ben definita dei dati e uno scambio semplice e corretto delle informazioni aziendali, che sono così correlate tra loro in modo chiaro con una solida struttura di progetto centrale.

Le aziende tecniche necessitano di un DMS in cui vengano gestiti tutti i documenti generati lungo il processo di sviluppo di un prodotto o un impianto = DMStec.
Un Product Data Backbone centrale impedisce la perdita di informazioni
PRO.FILE offre un PLM, PDM e un DMStec completi e crea le condizioni necessarie per una vera digitalizzazione aziendale.

28.05.2020 | Webinar: Il PLM al di là dei confini aziendali – Collaborative PLM con PROOM

Webinar: Giovedì 28.05.2020 alle ore 16:00 

Sfida: scambiare documenti in modo sicuro per una collaborazione tracciabile e trasversale

In questo Webinar imparerete a gestire dal sistema PLM PRO.FILE lo scambio dei dati di prodotto e dei documenti di engineering con aziende esterne. Con PROOM, le classiche e-mail e i sistemi FTP vengono sostituiti da moderne aree di progetto, basate su Cloud.

Tra gli importanti compiti del sistema PLM PRO.FILE vi è il controllo e la documentazione dei processi di sviluppo dei prodotti. Mediante l’integrazione di PRO.FILE con PROOM potete trasferire ad un’azienda esterna i dati di prodotto di intere strutture, ad es. di un insieme, inclusi tutti i documenti, con un semplice clic. Il tutto avviene in modo sicuro e documentato per transmittal, attraverso un’area di progetto PROOM.

Contenuti del Webinar – Seminario online gratuito:

  • Ottimizzare la collaborazione con i partner di sviluppo esterni, con i fornitori e i clienti.
  • Lo scambio di documenti tecnici sensibili e delle informazioni viene documentato costantemente.
  • Stop alla confusione delle versioni generata durante lo scambio dei dati. Nella collaborazione potete concentrarvi sui contenuti, senza dovervi occupare di amministrazione o ricerca delle informazioni perse.

21.05.2020 | Webinar: Automatizzare il processo di gestione modifiche tecniche

Webinar: Giovedì 21.05.2020 alle ore 16:00 

Sfida: maggiore competitività sul mercato automatizzando i processi di modifica

La maggior parte delle aziende ha già avviato un processo di gestione delle modifiche tecniche. Tuttavia, le aziende innovative sono sempre alla ricerca di modi per migliorare il loro processo ECM e ottenere un vantaggio competitivo.

Contenuti del Webinar – Seminario online gratuito:

  • Trova i documenti, richiesti per il processo ECM, in modo rapido ed efficiente e in un’unica posizione
  • Automatizza i processi ECM manuali e che richiedono tempo
  • Ottieni le approvazioni della firma di un ECR più velocemente del processo corrente

digitalizzazione dei processi aziendali

Digitalizzazione dei processi aziendali: perché è importante?

digitalizzazione dei processi aziendali

Cos’è un processo?

Prima di parlare di digitalizzazione dei processi aziendali è importante comprendere cosa s’intende per processo. 
Un processo è un insieme di attività che utilizza delle risorse in fase di ingresso e le trasforma in elementi in uscita dotati di un maggior valore aggiunto.

Allora perché è importante conoscere e mappare i propri processi in azienda? Perché si parla i digitalizzazione dei processi aziendali? Solo ottimizzando questi processi ed organizzandoli in modo opportuno è possibile monitorare l’avanzamento, misurare le performance e migliorare di conseguenza i propri processi produttivi. Occorre documentare tutti i processi, da quelli più ripetitivi a quelli più creativi di tipo strategico e gestionale.

Come monitorare un processo?

La reingegnerizzazione dei processi parte della situazione corrente (AS IS) alla situazione voluta (AS TO BE): i processi attualmente in uso vengono analizzati e mappati insieme a tutti gli attori e alle attività coinvolte, fino ad una loro ottimizzazione per elaborare dei nuovi flussi di azioni e di task da svolgere.

Di questo processo fanno parte a pieno titolo anche i documenti che rappresentano l’intero patrimonio informativo di una azienda: conoscere i propri processi documentali nel dettaglio permetterà di attuare una riorganizzazione della stessa struttura organizzativa, anche in ottica di Industria 4.0. Non è più possibile dire “abbiamo sempre fatto così”, occorre invece ripensare a fondo e sradicare anche queste abitudini tramandate che possono essere ottimizzate per un pieno recupero in produttività.

Lavorare per processi significa comprendere che ciascuna attività ha bisogno di un input e di un output, ha un fornitore in fase iniziale e un cliente in fase finale: tenendo a mente questo principio e analizzando la situazione as is si scoprono ridondanze nascoste, flussi e interdipendenze, nonché le aree più critiche sulle quali intervenire.

Gli indicatori di processo e la digitalizzazione dei processi aziendali

Una volta riorganizzati i processi, si procede con l’introduzione di punti di misura KPIs (Key Performance indicators) per la verifica dei risultati raggiunti. Questi indicatori devono essere specifici, misurabili, accessibili economicamente e pertinenti alle specifiche necessità (tempi medi per emissione di offerta o conferma d’ordine, tempi di risposta a richieste e reclami, tempi medi di evasione ordini, etc…): se le misure ottenute da questi indicatori soddisfano le aspettative dell’azienda con notevole miglioramento delle performance e della produttività, siamo pronti per passare al AS TO BE.

La digitalizzazione dei documenti è di certo un argomento importante di questi tempi, ma per ottenere risultati tangibili è ancora più importante operare una digitalizzazione dei processi: solo così sarà pienamente concreto il risparmio di risorse, denaro, carta nonché l’ottenimento di maggiore competitività ed efficienza.

E i tuoi processi aziendali a che punto sono? Hai mai pensato alla loro digitalizzazione?
Scegli la competenza di CADTEC, contattaci un supporto relativo alla gestione dei processi aziendali a 360°.

Fonte dell’articolo: sito web agendadigitale.eu

Sei curioso di capire come PRO.FILE potrebbe collocarsi all’interno della tua realtà aziendale, e come potremmo collaborare insieme?

Approfondiremo gli argomenti di tuo interesse, o fisseremo una demo di prodotto realizzata specificatamente per la tua realtà aziendale !

14.05.2020 | Webinar: Ottimizzazione delle parti (componenti, articoli e codici)

Webinar: Giovedì 14.05.2020 alle ore 16:00 

Sfida: Come affrontare e migliorare in modo significativo il riutilizzo delle informazioni e dei componenti di un prodotto?

Si possono ottenere notevoli risparmi economici attraverso una gestione sistematica dei componenti, articoli e codici. Una gestione ottimizzata dei componenti significa anche l’integrazione di CAD, PLM e ERP per rendere più trasparente la gestione di tutte le informazioni di prodotto.

La ricerca scientifica e l’esperienza concordano ampiamente quando si tratta di valutare i componenti da riutilizzare: il numero di doppioni, sia dei componenti di produzione propria che dei componenti acquistati da subfornitori, è alto. Attraverso una gestione ottimizzata è possibile risparmiare circa il 10 – 15 % dei componenti e dei relativi costi.

Le soluzioni PLM si sono dimostrate efficaci per consentire alle aziende di riutilizzare sistematicamente parti e componenti

  • fornendo loro una panoramica di tutte le parti e di tutti i componenti e indicando il modo in cui vengono usati.
  • utilizzando gli elenchi delle caratteristiche secondo la norma DIN 4000 e integrando eCl@ss.
  • incorporando funzioni di ricerca per il facile recupero di parti e componenti acquistati da subfornitori.
  • utilizzando le funzionalità di ricerca geometrica per identificare componenti simili.
  • garantendo una terminologia armonizzata che superi le barriere linguistiche e territoriali.

Oltre alla fornitura dei dati, le soluzioni PLM vengono impiegate anche per gestire e documentare i processi di sviluppo e assicurare che vengano rispettate le regole per il riutilizzo dei componenti.

Il webinar mostra come utilizzare il PLM per affrontare e migliorare in modo significativo il riutilizzo delle parti. Esempi pratici di successo verranno presentati per dimostrare l’applicazione sul campo.

Contenuti del Webinar – Seminario online gratuito:

  • Classificazione: albero di prodotto (o di commessa)
  • Come ridurre il numero di componenti, codici e articoli
  • Il flusso del dato aziendale: dal CAD al PLM all’ERP

07.05.2020 | Webinar: Aumento dell’efficienza operativa con un sistema PLM

Webinar: Giovedì 07.05.2020 alle ore 16:00 

Sfida: posso aumentare l’efficienza operativa della mia azienda?

Le aziende sono costantemente alla ricerca di modi per aumentare l’efficienza operativa. I vantaggi derivanti da ciò possono variare dall’ottenere un vantaggio competitivo, aumentare i profitti, aumentare la qualità, ecc …

  • La vostra azienda ha mai costruito e/o consegnato il prodotto sbagliato perché l’officina stava lavorando a una versione di disegno errata?
  • La produzione è mai stata ritardata perché i dati della distinta base sono stati inseriti manualmente?
  • Il costo della merce venduta aumenta per le troppe parti duplicate?
  • I livelli di soddisfazione dei clienti sono diminuiti a causa della mancanza di organizzazione dei documenti?
  • Il Time to Market è una criticità a causa di processi inefficienti di condivisione e accesso ai dati tra dipartimenti?

La vostra risposta ad una di queste domande è affermativa?

Se sì, allora questo webinar potrebbe esservi utile.

Contenuti del Webinar – Seminario online gratuito:

  • Ricerca di dati e documenti di prodotti in modo rapido ed efficiente
  • Automatizzare il processo di trasferimento della distinta base
  • Riduzione del numero di nuove parti