Si possono ottenere notevoli risparmi economici attraverso una gestione sistematica dei componenti, articoli e codici. Una gestione ottimizzata dei componenti significa anche l’integrazione di CAD, PLM e ERP per rendere più trasparente la gestione di tutte le informazioni di prodotto.
La ricerca scientifica e l’esperienza concordano ampiamente quando si tratta di valutare i componenti da riutilizzare: il numero di doppioni, sia dei componenti di produzione propria che dei componenti acquistati da subfornitori, è alto. Attraverso una gestione ottimizzata è possibile risparmiare circa il 10 – 15 % dei componenti e dei relativi costi.
Le soluzioni PLM si sono dimostrate efficaci per consentire alle aziende di riutilizzare sistematicamente parti e componenti:
• fornendo loro una panoramica di tutte le parti e di tutti i componenti e indicando il modo in cui vengono usati.
• utilizzando gli elenchi delle caratteristiche secondo la norma DIN 4000 e integrando eCl@ss.
• incorporando funzioni di ricerca per il facile recupero di parti e componenti acquistati da subfornitori.
• utilizzando le funzionalità di ricerca geometrica per identificare componenti simili.
• garantendo una terminologia armonizzata che superi le barriere linguistiche e territoriali.
Oltre alla fornitura dei dati, le soluzioni PLM vengono impiegate anche per gestire e documentare i processi di sviluppo e assicurare che vengano rispettate le regole per il riutilizzo dei componenti.
Il webinar vi mostrerà come utilizzare il PLM per affrontare e migliorare in modo significativo il riutilizzo delle parti.
Contenuti del webinar – Seminario online gratuito
- Classificazione: albero di prodotto (o di commessa).
- Come ridurre il numero di componenti, codici e articoli.
- Il flusso del dato aziendale: dal CAD al PLM all’ERP.
- Esempi pratici di successo per dimostrare l’applicazione sul campo.
Lo sai che la nuova Legge di Stabilità prevede importanti incentivi in ottica di Industria 4.0 anche per chi investe in PDM-PLM?
🔜Clicca per maggiori informazioni oppure contattaci al numero telefonico 0445 380175.
Non sei riuscito a partecipare all’evento ma ti interessa approfondire l’argomento? Richiedi il podcast dell’evento, è gratuito!