I dati CAD, il principale know-how di una azienda manifatturiera
I dati e gli assiemi CAD rappresentano per qualunque azienda del settore manifatturiero ed ingegneristico un importante patrimonio di informazione: è per questo motivo che è indispensabile conservarlo in modo organizzato, strutturato e efficace così da valorizzarlo nel corso del tempo in un sistema PDM. E questo al di là di ogni singolo modello CAD, disegno o distinta base. Le informazioni legate al dato CAD comprendono una variegata serie di calcoli, note destinate ai reparti produttivi,piani di lavoro e montaggio, specifiche proprie della singola commessa, etc…
I vantaggi dell’utilizzo di un PDM
Introdurre nell’organizzazione aziendale ed utilizzare nel lavoro quotidiano una soluzione PDM per la gestione dei dati di prodotto offre numerosi vantaggi e porta in rapido tempo ad un ritorno dell’investimento:
1. Archiviazione sicura, certezza del dato e accesso gestito tramite permessi configurabili.
2. Reperimento dei dati di prodotto e dei componenti mediante ricerche intelligenti, al fine di favorire il riutilizzo.
3. Tracciabilità delle modifiche, garanzia di operare sempre sulla versione più aggiornata.
4. Accesso ai documenti anche dagli altri dipartimenti aziendali, dedicando l’Ufficio Tecnico e R&D ad attività a maggior valore aggiunto.
5. Integrazione e connessione bidirezionale con il sistema ERP per un continuo scambio di dati.
6. Gestione delle modifiche / versioni / revisioni.
7. Base fondamentale per una gestione multi-CAD.
Con PRO.FILE è possibile gestire correttamente i dati generati da diversi sistemi (CAD meccanici, elettrici ed elettronici) 🔜 scopri le funzionalità di PRO.FILE, Product & Document Lifecycle Management
Sei curioso di capire come PRO.FILE potrebbe collocarsi all’interno della tua realtà aziendale, e come potremmo collaborare insieme?
Approfondiremo gli argomenti di tuo interesse, o fisseremo una demo di prodotto realizzata specificatamente per la tua realtà aziendale !