Si possono ottenere notevoli risparmi economici attraverso una gestione sistematica dei componenti, articoli e codici. Una gestione ottimizzata dei componenti significa anche l’integrazione di CAD, PLM e ERP per rendere più trasparente la gestione di tutte le informazioni di prodotto.
La ricerca scientifica e l’esperienza concordano ampiamente quando si tratta di valutare i componenti da riutilizzare: il numero di doppioni, sia dei componenti di produzione propria che dei componenti acquistati da subfornitori, è alto. Attraverso una gestione ottimizzata è possibile risparmiare circa il 10 – 15 % dei componenti e dei relativi costi.
Le soluzioni PLM si sono dimostrate efficaci per consentire alle aziende di riutilizzare sistematicamente parti e componenti:
- fornendo loro una panoramica di tutte le parti e di tutti i componenti e indicando il modo in cui vengono usati.
- utilizzando gli elenchi delle caratteristiche secondo la norma DIN 4000 e integrando eCl@ss.
- incorporando funzioni di ricerca per il facile recupero di parti e componenti acquistati da subfornitori.
- utilizzando le funzionalità di ricerca geometrica per identificare componenti simili.
- garantendo una terminologia armonizzata che superi le barriere linguistiche e territoriali.
Oltre alla fornitura dei dati, le soluzioni PLM vengono impiegate anche per gestire e documentare i processi di sviluppo e assicurare che vengano rispettate le regole per il riutilizzo dei componenti.
Il webinar vi mostrerà come utilizzare il PLM per affrontare e migliorare in modo significativo il riutilizzo delle parti. Esempi pratici di successo verranno presentati per dimostrare l’applicazione sul campo.
Contenuti del Webinar – Seminario online gratuito
- Classificazione: albero di prodotto (o di commessa)
- Come ridurre il numero di componenti, codici e articoli
- Il flusso del dato aziendale: dal CAD al PLM all’ERP