I dettagli del progetto tedesco
Il progetto tedesco CPPSprocessAssistant è sostenuto dal Ministero federale dell’Istruzione e della Ricerca e mira a sviluppare un sistema di assistenza per l’industria di processo.
Tale progetto si inserisce tra i 12 selezionati dal Ministero tedesco nell’ambito del più ampio progetto di ricerca “Industrie 4.0 – Forschung auf den betrieblichen Hallenboden” (traduzione “Industria 4.0 – La ricerca nell’officina operativa”) per il quale sono stati stanziati 338 mln di €.
Guidato dal Fraunhofer Institut per la gestione e l’automazione industriale (IFF) di Magdeburgo, il consorzio di ricerca CPPSprocessAssistant raggruppa otto differenti partecipanti, ciascuno con una propria specializzazione. Obiettivo è quello di migliorare ed ottimizzare la disponibilità e l’efficienza energetica degli impianti.
PROCAD partner al progetto CPPSprocessAssistant del Frauenhofer Institut
PROCAD ha già supportato diverse aziende nell’applicazione e nell’efficientamento dei propri scenari di Industria 4.0. In questa specifica realtà PRO.FILE interagisce con altri sistemi e componenti industriali. A tale scopo viene sviluppato un sistema di assistenza basato su sistemi di produzione cyber-fisici: esso è costituito da moduli per la conformità di processo e sensori avanzati e l’accesso ai documenti viene realizzato mediante PRO.FILE. L’abbinamento tra i processi e gli esistenti sistemi di controllo consente una gestione ottimizzata ed efficiente della produzione e della manutenzione, contestualmente adattiva e con buone capacità di risposta, come richiede il concetto di Industria 4.0.
I processi di manutenzione e riparazione vengono automatizzati e, grazie alla manutenzione predittiva, ci si aspetta di ridurre significativamente la percentuale dei tempi di fermo, alquanto inefficienti e molto costosi.
Fanno parte del progetto un’APP per i dispositivi mobili e un server per la fornitura e la connettività dei dati sviluppato dal Fraunhofer Institut IFF per la gestione e l’automazione industriale. Abbinando il sistema PLM PRO.FILE di PROCAD con il portale di servizio, basato sul web, il prototipo gestisce -direttamente in loco- l’accesso ai documenti dell’impianto, elemento che costituisce la premessa per un servizio velocizzato e programmabile, punto irrinunciabile dell’industria 4.0.